martedì 10 giugno 2008

Laboratorio teatrale: "Notre Dame de Paris"

Che spettacolo!
 

 
“Music Hall” è il titolo dello spettacolo musicale che i ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’Istituto Superiore ‘Sforza’ di Palagianello hanno rappresentato a Palagianello lo scorso 29 maggio. alle 20.30 nell’aula consiliare. Lo stesso spettacolo è stato proposto il 10 giugno a Castellaneta, col titolo di ‘Notre Dame’.
Più che un successo, un vero e proprio trionfo; più che applausi, ovazioni!
L’esibizione è il prodotto di un lavoro intrapreso grazie ad un progetto PON (Fondi strutturali 2007-2013, Obiettivo F Azione 2), che per due mesi e mezzo ha visto i nostri giovani impegnati nell’allestimento della serata, grazie al prezioso contributo ed alla supervisione di Graziano Galatone, regista e rielaboratore del testo a cui la serata si ispira, e Fabio Salvatore, curatore del Teatro delle mozioni e del Portamento. Le coreografie sono di Graziano e di Daniela Ayala, Marco Manca ha curato la dizione; Direttore di scena è Michela Coccioli, mentre capo macchinista e assistente musicale sono rispettivamente Orazio Chielli e Carmelo Prisco. Le scene ed i costumi sono stati realizzati con la supervisione dello scenografo e stilista Michele Gaudiomonte.
 
Venticinque studenti tra i 14 ed i 18 anni hanno così cantato e danzato alle musiche del musical ‘Notre Dame de Paris’. Per molti di loro quella di questi giorni è davvero la “primissima esperienza artistica in assoluto, non avevano per niente l’idea di cosa significasse salire su di un palco dopo settimane di prove”, ci dice Graziano Galatone. Il cantante ed attore è riuscito a trasmettere loro l’importanza del raggiungimento di un obiettivo, al di là del ruolo ricoperto nello spettacolo, “senza farsi prendere da frenesia e fretta, perché un giorno possano affacciarsi al meglio al mondo del lavoro”. Un’esperienza giovanile che prepara a calcare le scene del grande teatro della vita, insomma. “Spero che Palagianello ci conceda un giorno un luogo da adibire a teatro, luogo di cultura da intendersi quasi come luogo di culto, perché l’arte ed il mondo delle idee sono una cosa sacra!”.
 
Preziosa e necessaria è stata la collaborazione della Preside prof.ssa Vita Surico, della Vice Preside prof.ssa Giuseppina Alemanno, dei professori Luigi Russo, Anna Galàtone e Maria Pia Melfi. Abbiamo davvero ammirato Michele Tramonte (Quasimodo), Amedeo Mastromarino (Frollo), Gianrico Mancini (Febo), Loredana Minutiello e Doriana Rotolo (Esmeralda), Cristina Fedele (Clopin), Amedeo Mastromarino (Gringoire), Anna Giove e Marianna Caragnano (Fiordaliso), Francesco Fonzega e Antonio D’Onghia (Guardie), Loredana Battaglione (Voce narrante). Componenti il corpo di ballo ed il coro sono Cinzia Ala, Carmen Carpignano, Sabrina D’Alò, Fabiana Granata, Pamela Lippolis, Carmela Losavio, Maria Carmela Orlando, Paola Tagliente, Filomena Latorrata, Maria Giuseppina Sergio, Bruna Rausa e Maria Marinuzzi.

Franco Fischetti

venerdì 6 giugno 2008