sabato 30 maggio 2009

Mundialito Escuela 2009

MUNDIALITO ESCUELA 2009
ALCUNI DEI PROTAGONISTI FINALISTI DEL NOSTRO ISTITUTO
 

A scuola di Analisi Tecnica


L’esperienza dello Sforza all’Investment & Trading Forum di Rimini



Si è conclusa venerdì scorso la X edizione dell’Investment & Trading Forum 2009 di Rimini, la fiera indipendente del Trading e del Risparmio, da sempre la manifestazione più importante per trovare risposte concrete ed affidabili sulla situazione attuale dei mercati finanziari e sulle strategie di investimento.



Qui, esperti di economia, psicologia e finanza si incontrano e condividono le loro esperienze e i loro studi con oltre 8000 visitatori provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero. Le sessioni didattiche e l’offerta formativa sono veramente impressionanti: sale di trading appositamente allestite dai principali broker italiani ed internazionali a disposizione del pubblico; sessioni di trading dal vivo con denaro vero e il campionato italiano dei top trader di borsa; una marea di informazioni a tutti i livelli di approfondimento, per soddisfare le necessità dell’investitore esperto e, allo stesso tempo, di quello solo agli inizi della carriera.Quest’anno, per la seconda volta, l’Istituto G. M. Sforza di Palagiano in provincia di Taranto ha partecipato alla manifestazione riminese con un gruppo di 7 allievi frequentanti il Progetto “Laboratorio di Economia Finanziaria” del Prof. Sante Leone. Il Prof. Leone, che li ha accompagnati per uno stage formativo e che li ha visti impegnati due giorni full time tra sessioni didattiche, attività di marketing e trading dal vivo, ha effettuato, tra gli altri, tre interventi didattici di Analisi tecnica dei Mercati finanziari, esponendo ai visitatori la sua nuova tecnica di trading, denominata “Dynamic Visual Trading Analysis”: una metodologia che impiega gli indicatori di momentum e le bande di Bollinger a differenti livelli di time frame per generare segnali di acquisto e vendita su prodotti finanziari, con esempi concreti sul mercato dei Futures e sul ForEx (il mercato delle valute n.d.r.). La tecnica e gli atti del congresso di Rimini sono attualmente disponibili sul portale Sante Leone Capital Management (http://www.santeleone.com) alla sezione “Tecniche e Sistemi di trading”, nell'area Trading Systems e nell'area Materiali Didattici.Gli allievi, oltre a partecipare con vivo interesse alla manifestazione, hanno avuto la possibilità di toccare con mano i variegati e complessi aspetti del mondo della finanza e del trading on-line, un settore ancora semi-sconosciuto in Italia, ma che all'Istituto Sforza di Palagiano studiamo ed approfondiamo da anni grazie soprattutto all'esperienza e alla passione del Prof. Sante Leone e dei suoi allievi. Ciò ci pone ai primi posti in Italia per innovazione e ricerca ed è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica jonica. 


Grazia Fuggiano 5° B comm.le IGEA

mercoledì 27 maggio 2009

Ritorno all'acqua per sentirsi liberi


Progetto di sperimentazione metodologico – didattico per alunni diversamente abili A.S. 2008/09

“Ritorno all’acqua per sentirsi liberi”, non è solo uno slogan, ma è il Progetto in rete delle Scuole di Palagiano: Infanzia e Primaria di questo Circolo Didattico, Secondaria di I° grado “Papa Giovanni XXIII” e Secondaria di II° grado “G.M. Sforza”.

Nel Progetto sono stati coinvolti ben 18  alunne ed  alunni diversamente abili, guidati dalle loro insegnanti e con la preziosa collaborazione di alcuni genitori e volontari, in un percorso che, “attraverso la riabilitazione in acqua, l’indrokinesiterapia ed altri approcci multidisciplinari, ha guidato gli alunni partecipanti verso l’educazione all’autonomia fisica e sociale”. Il Progetto promosso dal Circolo Didattico “Giovanni XXIII” nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa 2008/09, coordinato e caldeggiato dal Dirigente Scolastico prof. Preneste Anzolin, ha impegnato da febbraio a maggio 4 insegnanti di Scuola Primaria e dell’Infanzia, 1 insegnante Scuola Secondaria I° grado e 1 insegnante Scuola Secondaria II° grado e una collaboratrice scolastica del Circolo Didattico Giovanni XXIII e volontari delle Associazioni Legambiente Adelphos e SvegliArci.

Le attività in acqua si sono svolte presso il Centro ALBATROS Sporting Club di Massafra e sono state gestite da 4 Istruttori specializzati, affiancati dalle stesse insegnanti. Il Progetto,  ormai ben collaudato e sempre più organico, ha suscitato l’entusiastica adesione di tutti i genitori, oltre che – ovviamente – degli stessi alunni ed è stato apprezzato e valutato positivamente dal Centro Risorse per l’Integrazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale che lo ha anche parzialmente finanziato con un contributo di circa 5.000 euro.  La quota di co-finanziamento è stato ripartito proporzionalmente tra le 3 scuole.  Si è trattato di un’esperienza umana e formativa eccezionale che, non solo ha fatto vivere a questi ragazzi un’importante opportunità di integrazione e socializzazione fortemente motivante, ma che ha anche dimostrato come, con le  strategie adeguate,  le risorse necessarie, il supporto di personale specializzato e con attività specificamente individualizzate, si possono raggiungere obiettivi educativi e traguardi di apprendimento significativi!  

 Il Progetto aveva, infatti, l’obiettivo di “avviare un processo sia di conoscenza dell’acqua che di acquisizione di un maggior controllo del proprio corpo. I soggetti coinvolti devono sviluppare competenze relative all’adattamento all’ambiente piscina e delle regole comportamentali conseguenti”. Il progetto ha visto attivamente coinvolte anche le famiglie che sono direttamente partecipi dell’ambizioso programma di recupero. E l’esperienza ha sicuramente ed ampiamente ripagato tutti dell’impegno e degli sforzi compiuti: tutti, infatti, ne sono usciti umanamente, pedagogicamente e psicologicamente rafforzati e gratificati. L’impegno assunto dal Dirigente Scolastico prof. Preneste Anzolin, dai Docenti, e dai volontari (a cui va il nostro sincero ringraziamento) è stato quello di continuare per il prossimo anno scolastico questo articolato percorso e, magari (risorse permettendo) arricchirlo e diversificarlo ulteriormente.   

L’insegnante Referente  -  Annalisa D’APRILE

martedì 26 maggio 2009

La storia infinita

Istituto Sforza Palagiano…ririripartono i lavori
                          Ressa: “Vanno rispettati i tempi di consegna”



Finalmente! Sembra avviarsi a conclusione il calvario che ha imprigionato la costruzione dell’Istituto Sforza a Palagiano. Calvario del quale ne viene tracciato un dettagliato e puntuale profilo, in due note distribuite dal “Comitato pro erigendo nuovo Istituto”, che alleghiamo.
Il tutto prende il via dal 1973, quando il Comune vincolava apposita area da destinare all’edilizia scolastica, per giungere ai giorni nostri, 25 maggio 2009, così commentato: “Nuova cerimonia o consegna dei lavori? Più di sei anni dopo la posa della prima pietra…viene posta la seconda. Come cantava Mina: l’importante è…finire”. Alla cerimonia che segna il via dei lavori di completamento, è di Rocco Ressa, Sindaco di Palagiano, il primo approccio. Riconoscimento a Florido per avere finanziato questo grande intervento, di circa sei miliardi, ricordando che occorrono 500 giorni per il fine lavori, e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Costanzo Carrieri, “deve adoperarsi per rispettare questo termine”. Sottolineato anche come Comune e rappresentanti dell’Istituto abbiano puntato i piedi, per raggiungere questo obiettivo. “Dispiace che questa giornata sia caduta in periodo elettorale, ha poi detto il presidente della Provincia Gianni Florido, ma non per nostra scelta, perché ci lavoriamo da tempo, spinti dal Sindaco. Abbiamo perso tempo perché c’era da risolvere il contenzioso giudiziario per il fallimento della ditta appaltatrice. A Mottola abbiamo consegnato una scuola bellissima, e la palestra è simile ad un palazzetto dello sport. Chi amministra deve lasciare scuole dove andarci a vivere è bello. Dò atto a voi e al Sindaco anche quando ci avete attaccato, le pressioni sociali servono per far avanzare le cose, il merito va anche a voi”. Da noi avvicinato, abbiamo voluto sentire il parere di Salvatore Marzo, come preside dello Sforza e come esponente provinciale dell’UDC. “Come preside, ci ha riferito, sottolineo che si tratta di un evento a lungo sollecitato e voluto, e in questi ultimi anni la procedura è stata accelerata, specie per volontà non solo dei ragazzi e del Preside, ma anche per le Associazioni e gli Enti Territoriali, perché questa è una scuola del e per il territorio. Le strutture saranno usufruibili anche dalle varie associazioni (musicali, sportive, teatrali, di volontariato, e così via), come testimonia la presenza della banda, realtà di trenta elementi. Da esponente politico, sono lieto perché quando si realizzano cose che fanno bene al territorio, sono il primo a sottoscriverle. L’auspicio è che l’impegno preso sia rispettato come da contratto, cioè consegna entro 500 giorni, e soprattutto che l’anno prossimo ci sia riconosciuta la classe in più. Se non ci danno questa classe saremo costretti a fare delle prime con 29 alunni, stando allocati in civili abitazioni”.

Finalmente, è poi il commento di Cataldo Stellaccio, consigliere comunale del gruppo Verso il P.d.L., anche se a pochi giorni dalle elezioni, per cui potrebbe sembrare una speculazione elettorale, si realizza un sogno per il paese, che è partito dall’amministrazione Stellaccio. La prima concessione è infatti del 2001, che ha reperito l’area e rilasciato la concessione edilizia”. “Oggi è la realizzazione di un sogno, ci ha infine riferito  Maria Grazia Mellone, consigliere incaricata Cultura e Pubblica Istruzione, dopo tante richieste e pressioni. Finalmente cominciamo a vedere il completamento di una bellissima struttura, unica scuola superiore di Palagiano, che per la specificità dei suoi indirizzi attiverà studenti dall’intera Zona Occidentale dell’arco jonico”. Oltre ai citati, erano presenti Costanzo Carrieri, il dirigente scolastico e candidato alle provinciali per il P.R.C., Tito Anzolin,  Carmine Montemurro, candidato alle provinciali per il P.D., il preside Giovanni Latorre, Giusy Caforio – assessore sport e politiche giovanili del Comune di Palagiano. Cerimonia chiusa con una breve esibizione musicale della Dixie Jazz Gang, gruppo che nasce nell’ambito dell’associazione musicale Giovanni Paisiello, di Palagiano. Infine, buffet per tutti, come nelle migliori tradizioni. Che dire…il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi. Speriamo però che l’arabica sia stato ben tostato! 

Giuseppe Favale

sabato 16 maggio 2009

Laboratorio di Economia Finanziaria

Lo Sforza all’Alternative Investment Forum
 
Lo scorso 12 e 13 febbraio la Trading On Line News ha organizzato la terza edizione dell’incontro “Alternative Investment Forum”, tenutosi a Bari, presso l’Hotel Excelsior. Grazie al “Laboratorio di economia finanziaria” ideato e diretto dal professor Sante Leone, docente di economia aziendale presso l’istituto “G.M.Sforza” di Palagiano, che ha conferito agli alunni le basi di tale materia, i ragazzi delle classi 5B, 4A e 4B hanno potuto partecipare all’incontro di formazione gratuita per approfondire le loro conoscenze sui mercati finanziari.



L’obiettivo di tale convegno è quello di far incontrare i vari traders che condividono i loro sistemi di investimento. Sono intervenute in qualità di espositori, alcune tra le più importanti banche internazionali, come Saxo Bank, Unicredit, Deutsche Bank, Bnp Paribas, Royal Bank of Scotland, ma anche gruppi lavorativi, tra cui Borsa Italiana, Stoxx Ltd, Sos Trader, Activtrades. Si è parlato di risparmio, assicurazione, credito, ma soprattutto di nuovi strumenti finanziari e nuovi sistemi di investimento, tutti argomenti interessanti, ma ancora poco noti in Italia. Infatti lo Sforza è l’unica scuola in Italia a fornire ai propri alunni corsi completamente gratuiti per conoscere tale disciplina. Tra gli argomenti affrontati, quelli che hanno suscitato maggior interesse sono stati il dibattito su come investire i futures in maniera partime, investire in leva e la dimostrazione in tempo reale affrontata proprio dal prof. Sante Leone in collaborazione con la Saxo Bank, che ha richiamato molti ascoltatori. Inoltre in tale evento si è realizzata la sponsorizzazione di una banca in fase di costituzione, la Banca Popolare del Meridione, che ha presentato il suo programma. L’incontro ha conferito ad essi una più reale cognizione del mondo dei mercati e della finanza.Il prossimo appuntamento sarà, i prossimi 21 e 22 maggio, la decima edizione dell’Investment & Trading Forum, il più importante evento italiano del mondo della finanza, organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar che si terrà presso il Palacongressi a Rimini, a cui parteciperà la classe 5B.ITForum è un evento gratuito, ricchissimo di contenuti didattici: è il luogo in cui imparare, conoscere, incontrare.

Qui, grazie alla massima offerta di didattica disponibile e agli oltre 90 espositori dell’edizione 2008 (banche, Sim, SGR e broker), i risparmiatori e gli operatori fanno esperienza dal vivo, imparando a gestire al meglio il proprio patrimonio finanziario. Oltre 8000 i visitatori e oltre 120 gli appuntamenti, fra incontri di interesse generale sul risparmio e incontri di formazione per specialisti, hanno fatto dell’ultima edizione un grande successo europeo.Tra gli altri due interventi didattici di Analisi Tecnica del Prof. Sante Leone che spiegherà la sua Dynamic Visual Trading Analysis giovedì 21 alle ore 10,00 e venerdì 22 alle 15,30 presso gli stand di Saxo Bank.Seguirà una dimostrazione di trading in real time con denaro reale.Partecipare a questo evento è, per i ragazzi, un’esperienza unica e irripetibile. Si spera di riuscire a sensibilizzare le generazioni future a questo tipo di attività, purtroppo ancora sconosciuta dalla maggior parte dei ragazzi italiani e sottovalutata da molte persone non appartenenti al settore economico.


Grazia Fuggiano

sabato 9 maggio 2009

FestInsieme per l'Europa

 
cliccare per ingrandire la locandina

martedì 5 maggio 2009

Visita al Consiglio Regionale della Puglia

5.5.2009 - Le Quinte Classi in visita al Consiglio Regionale della Puglia