mercoledì 19 agosto 2009

Il bon ton sulla spiaggia

Tempo d'estate... Alcuni simpatici consigli di buona educazione per la spiaggia, dalla rubrica Almanacco del nostro sito... Clicca qui
http://www.sforzapalagiano.it/estate2009/bonton2.htm

N.B. Utilizzare il pulsante FRECCIA INDIETRO del browser per tornare al presente blog

domenica 2 agosto 2009

Agosto




AGOSTO-proverbi e curiosità.......E’ l'ottavo mese del calendario civile. Possiede 31 giorni. Feste principali: giorno 15 (Ferragosto) Il dieci d’agosto ritorna la notte di San Lorenzo: la notte delle stelle cadenti. Lo sciame delle cosiddette stelle cadenti sarà visibile per almeno tre notti. Un suggerimento a chi volesse osservare questo spettacolo della natura: tentate di trovare zone lontane dalle luci della città che con il loro bagliore danneggiano questa magia.

Nell’antico calendario Romano era il sesto mese ed era conosciuto come Sextilis. Era riservato a Cerere, dea delle messi, dei raccolti e della vegetazione. Il termine discende da Augustum, in onore dell'imperatore Augusto a cui il mese venne dedicato per glorificare le sue vittorie.


Il 15 Agosto si celebra la festa dedicata all'Assunzione di Maria al Cielo.

In realtà Ferragosto era già una festa al tempo dei romani riservata proprio all'imperatore Ottaviano Augusto, che donò alla città, e all'impero, un ampio intervallo di pace dopo tante sanguinose guerre.In altre nazioni, in particolare in Messico gli antichi Aztechi celebravano questo momento dell’anno mangiando tacchino e schiacce di farina di mais, che era il simbolo del sole. Coloro che prendevano parte alle feste, si lasciavano andare a danze e canti e, molte volte, partecipavano ad amplessi senza freni e inibizioni. In Europa invece, specie nel medioevo agosto veniva raffigurato da contadini in atto di falciare il grano e dal grano appena tagliato. All’epoca della Rivoluzione Francese, l’intervallo che andava dal 19 Luglio al 17 Agosto, prese il nome di Termidoro, mentre quello che andava dal 18 Agosto al 21 Settembre, prese il nome di Fruttidoro.

Nei paesi più caldi i contadini proseguono nella raccolta dell'uva precoce. In questo mese si assiste all’accorciarsi delle giornate, mentre la temperatura dell'aria comincia a rinfrescarsi anche se dopo la metà del mese, in questo periodo sono normali i forti temporali e le improvvise variazioni del clima particolarmente verso la fine del mese, e come sostenevano i nostri nonni in contemporanea con la lunazione. E’ questo il mese in cui si falcia il grano, ma è anche il mese in cui giungono a maturazione uva, olive, castagne.La saggezza antica sostiene che per avere buoni prodotti della terra il mese dovrà donare copiosa pioggia.


I santi più conosciuti del mese sono: 1 Agosto Sant’ Alfonso Maria dè Liguori (1696-1787) Nacque in Italia e fu prelato e teologo di chiara fama. Nell’anno 1732 costituì l’ordine dei missionari del Santissimo redentore, i cosiddetti redentoristi. Esercitò la funzione di vescovo del paese di Sant’Agata dei Goti per un periodo di tredici anni, e che lasciò per motivi di salute. Ritornò allora all’interno della sua amata congregazione, dove vi morì. Il Papa lo proclamò Dottore della chiesa e fu canonizzato nell’anno 1839. E’ il patrono dei confessori e dei teologi morali. Viene invocato per avere perseveranza

6 Agosto La Trasfigurazione di nostro Signore. Il Vangelo riporta l’evento della trasfigurazione che Gesù subì sul monte Tabor davanti ai suoi apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, mentre Mosè e Elia si intrattenevano con lui. Questo evento avvenne proprio per preparare gli apostoli alla crocifissione del loro maestro. Dice la tradizione che pregare intensamente in questa giornata ci aiuterà a visualizzare meglio le grandi cose che vogliamo raggiungere.

10 Agosto San Lorenzo ( III secolo) Mentre era il ministro del culto della chiesa di Roma, fu arrestato contemporaneamente al Papa Sisto II, anche se non fu giustiziato subito. E’ ricordato per le orribili torture che subì, affinché rivelasse dove si trovava il tesoro della Chiesa. Famosa la sua risposta ai carnefici. Infatti, dopo avere radunato i poveri e derelitti della Città eterna, si dice che affermò ” Ecco il tesoro della Chiesa”. Ciò fece imbestialire i suoi torturatori che lo condannarono alla graticola, fino alla morte. Da allora divenne un martire molto conosciuto, con moltissimi devoti, che si contano in svariate parti del mondo, dove sono nate molte comunità e chiese che portano il suo nome. o Patrono del Canada; dei bibliotecari, archivisti,librai. Dei rosticcieri, cuochi, e vigili del fuoco: Degli ustionati. E’ il patrono della città di Grosseto.o Protettore delle vigne. Invocato contro gli incendi. S. Chiara d'Assisi,S. Bernardo di Chiaravalle, S. Rosa da Lima,S. Bartolomeo, S. Agostino.


Il contadino meteorologo. Se ad agosto soffia il nord, il bel tempo continua. Se ad agosto c’è tanto sole, il raccolto sarà migliore. Quando i polli si spulciano nella stalla è segno di pioggia. Chi dorme d’agosto, dorme a suo costo. Dove entra il sole non entra il medico. Agosto matura settembre vendemmia. Si fa vino di quelle mele che subito diventan bianche. Chi vuol aver del mosto zappi le viti in Agosto-D'Agosto l'uva fa il mosto; Per l'Assunta l'oliva è unta; Se piove d'Agosto piove olio, miele e mosto.


(Prof. P.Pecoraro)

sabato 1 agosto 2009

Come eravamo...

La 5^B Commerciale del nostro Istituto nell'a.s. 2006/2007, in un loro video