mercoledì 10 marzo 2010

Scuole Pulite 2010



13 MARZO 2010 - OPERAZIONE "SCUOLE PULITE"

Si avvicina la primavera e ritorna "Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite", la storica giornata di volontariato nelle scuole di Legambiente nata per rendere più vivibili, accoglienti e sicuri gli edifici scolastici. Si tratta di un'occasione educativa quest'anno incentrata sul tema della cittadinanza attiva. In tutta Italia, migliaia di studenti, insegnanti e genitori saranno impegnati il 12 e 13 marzo, alcuni anche durante il fine settimana successivo, a ripulire le scuole, raccogliere i rifiuti, ridipingere le pareti, sistemare o costruire aiuole e giardini, nonché realizzare piccoli interventi di manutenzione.

Tra guanti e scope, vernici e pennelli, le classi saranno mobilitate . Tra le scuole coinvolte nell'iniziativa, anche il nostro Istituto, i cui alunni provvederanno alla raccolta di cartacce lattine di alluminio e plastica presso l'edificio scolastico ma anche all'interno della vicina Pinetina..

Al centro dell'edizione 2010 di Nontiscordardimé la "cittadinanza attiva", con lo scopo di stimolare ognuno ad impegnarsi volontariamente per il bene comune, in questo caso la vivibilità degli edifici scolastici.

Nontiscordardimé negli anni è infatti diventato un appuntamento importante non solo per la riqualificazione degli istituti scolastici, ma anche un modo per riportare l'attenzione sulle problematiche complessive che la scuola vive ogni giorno.

Per l'edizione 2010, inoltre, per festeggiare i dodici anni della campagna, si è istituito un concorso fotografico in cui le classi sono invitate ad inviarci le immagini più significative della giornata, documentando il luogo scelto per la riqualificazione prima e dopo l'intervento.

martedì 9 marzo 2010