giovedì 29 settembre 2011

Sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’

 
Sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’, da parte degli amministratori provinciali. Erano presenti il Presidente Gianni Florido, gli assessori provinciali Antonio Scalera e Costanzo Carrieri, il Dirigente Scolastico Vito Leopardo, il Sindaco di Palagiano Rocco Ressa, l’assessore alla PI Elisabetta Di Sarno. Oltre alle interviste rilasciate alle varie TV locali, nel video sono presenti le nostre domande, sul tormentone del momento: il Congresso provinciale del Partito Democratico.

Nota stampa dell'Istituto

Lo Sforza ha appena compiuto 30 anni. Infatti fu nell'anno scolastico 1980/81 che si costituì a Palagiano la prima classe dell'Istituto Superiore. Si trattava di una classe del Geometra aggregata all'Istituto Fermi di Taranto. Da allora in poi - anche una volta acquisita l'autonomia nel 1995- le nostre lezioni si sono svolte in locali di fortuna: condomìni, ex mercatini e garage.
Con impegno e sacrificio ci siamo attrezzati: abbiamo inventato spazi per i nostri laboratori, per le assemblee, per l'attività sportiva, svoltasi (con qualsiasi tempo) in spazi aperti attrezzati di… fantasia. I Dirigenti che si sono succeduti hanno seguito passo passo la lunga e travagliata nascita del nuovo Istituto: ricordiamo le manifestazioni guidate dal preside Perrone nel 2004, dalla preside Surico nel 2007, dal preside Marzo nel 2008 ed infine l'impegno del preside Leopardo nello scorso anno.
Finalmente quel "domani" a lungo desiderato è diventato "oggi".
Ringraziamo quanti in Provincia si sono adoperati perché questa che giustamente è stata definita "la storia infinita" giungesse ad una lieta conclusione: in primo luogo ringraziamo il presidente Florido, l'assessore Carrieri, l’assessore Scalera, i consiglieri Montemurro e Pinto, il sindaco di Palagiano Rocco Ressa, l'Amministrazione Comunale di Palagiano, ma anche i rappresentanti delle opposizioni, che tante volte hanno seguito con passione le vicissitudini legate alla costruzione del nuovo edificio. La Scuola ringrazia la Ditta Ponteggi Brindisi e gli operai che hanno permesso il completamento dell'immobile, dopo il fallimento della prima Ditta aggiudicataria. Ringraziamo gli ingegneri, i geometri e i tecnici della Provincia.
Ci auguriamo tutti che questi spazi finalmente adeguati siano "abitati" da rinnovato impegno per una crescita culturale ed umana non solo dei nostri ragazzi ma anche dell’intero territorio.

L'Istituto Sforza di Palagiano

________

L’ultimo sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’ servirà a prendere atto della conclusione dei lavori in vista della cerimonia di inaugurazione del nuovo immobile. “Portiamo a compimento un’altra opera nel campo dell’edilizia scolastica – commenta soddisfatto il vicepresidente Costanzo Carrieri – a dimostrazione del nostro impegno e soprattutto della concretezza del nostro agire amministrativo. Nella fattispecie, abbiamo dovuto superare non poche difficoltà anche perché l’impresa a cui era stato affidato l’appalto è fallita. Abbiamo così dovuto procedere ad una nuova gara di affidamento dei lavori con la ridefinizione del quadro finanziario. Dopo tanti problemi, però, finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo: consegnare alla popolazione studentesca di Palagiano e del versante occidentale della terra ionica una scuola tutta nuova, sicura e funzionale sotto tutti i punti di vista. Venerdì prenderemo atto della conclusione dei lavori, subito dopo, d’intesa con l’istituzione scolastica, fisseremo la data per il trasferimento degli studenti dalla vecchia alla nuova sede. Nonostante le ben note difficoltà economiche, ancora una volta – conclude il titolare della delega ai Lavori pubblici – la Provincia di Taranto sceglie di stare dalla parte dei giovani puntando sull’economia della conoscenza e la valorizzazione del capitale umano”.

Fonte: www.tarantooggi.it

giovedì 22 settembre 2011

Istituto Sforza, domani, 23 settembre, ultimo sopralluogo. La soddisfazione dell’assessore provinciale Carrieri



CARRIERI: L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL NOSTRO IMPEGNO PER LA SCUOLA E I GIOVANI

Ancora pochi giorni, al massimo un paio di settimane, e gli studenti dell’istituto Sforza di Palagiano saranno trasferiti nella nuova sede costruita dalla Provincia di Taranto. Per la nuova scuola, l’Amministrazione di via Anfiteatro ha speso oltre 6 milioni di euro.
Domani, 23 settembre, alle ore 11, sul posto si recheranno il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il suo vice Costanzo Carrieri che è anche assessore provinciale ai Lavori Pubblici, il sindaco di Palagiano Rocco Ressa, l’assessore provinciale Antonio Scalera e i consiglieri provinciali Carmine Montemurro e Luigi Pinto. L’ultimo sopralluogo tecnico allo Sforza servirà a prendere atto della conclusione dei lavori in vista della cerimonia di inaugurazione del nuovo immobile.

“Portiamo a compimento un’altra opera nel campo dell’edilizia scolastica – commenta soddisfatto il vicepresidente Costanzo Carrieri – a dimostrazione del nostro impegno e soprattutto della concretezza del nostro agire amministrativo. Nella fattispecie, abbiamo dovuto superare non poche difficoltà anche perché l’impresa a cui era stato affidato l’appalto è fallita. Abbiamo così dovuto procedere ad una nuova gara di affidamento dei lavori con la ridefinizione del quadro finanziario. Dopo tanti problemi, però, finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo: consegnare alla popolazione studentesca di Palagiano e del versante occidentale della Terra Ionica una scuola tutta nuova, sicura e funzionale sotto tutti i punti di vista. Venerdì prenderemo atto della conclusione dei lavori, subito dopo, d’intesa con l’istituzione scolastica, fisseremo la data per il trasferimento degli studenti dalla vecchia alla nuova sede. Nonostante le ben note difficoltà economiche, ancora una volta – conclude il titolare della delega ai Lavori pubblici - la Provincia di Taranto sceglie di stare dalla parte dei giovani puntando sull’economia della conoscenza e la valorizzazione del capitale umano”.

giovedì 8 settembre 2011

Buon anno scolastico !


Sta per iniziare, in un turbinio di emozioni, eccitazioni e timori, un nuovo anno scolastico, una nuova avventura, un importante momento della vita.
Per molti anni il suono della campanella cadenzerà le giornate di tanti studenti, i compagni di scuola saranno gli amici inseparabili, gli insegnanti il valido punto di riferimento, i giorni ricchi di ricordi indimenticabili, insomma la scuola sarà la vita stessa di tutti i ragazzi.

Auguro a tutti gli studenti di imparare ad essere protagonisti del proprio domani, questo sarà possibile soltanto con un buon bagaglio di conoscenze e saperi che si dovranno trasformare in competenze, gli “attrezzi” che poi serviranno nella vita. Ai ragazzi dico di non perdersi mai d’animo, di non lasciarsi mai sopraffare dalle sconfitte, di essere sempre coraggiosi e farsi guidare dalla giusta e sana curiosità verso il sapere fidandosi degli insegnanti che non “inculcano” nulla, guai se così fosse, ma con professionalità guidano il loro cammino.

Auguro ai genitori di essere continuamente validi alleati nel processo educativo dei figli. E’ solo con il loro essenziale contributo che si può completare la formazione degli uomini di domani. Possano essi fare in modo che la cultura sia il faro della vita dei figli perché essi sappiano che “ribellarsi senza istruzione vuol dire essere sempre battuti e umiliati”.

Auguro ai docenti ed ai Dirigenti scolastici di non perdere mai la passione per il mestiere e la missione che hanno scelto. Essere nel mondo della scuola significa avere la possibilità di incontrare ogni mattina chi sta crescendo, significa incontrare il mondo di domani e contribuire alla sua costruzione, significa concorrere a creare un mondo migliore, plurale e solidale. Che grande compito e che grande responsabilità, quindi! Per questa ragione è necessario che ci sia la massima collaborazione tra tutti, insegnanti, genitori, istituzioni, perché sia garantito un valido percorso scolastico ad ognuno, incentivando e premiando le eccellenze ma sostenendo ed aiutando i più deboli. Perché “Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.” Possa, quindi, la cooperazione fra tutti fare in modo che non si abbiano mai “ospedali che curano i sani” ma soltanto scuola, quindi futuro.

Buon anno scolastico!
Elisabetta Di Sarno
Assessore alla Pubblica Istruzione

venerdì 2 settembre 2011

Realizzate le strade di accesso allo Sforza

 
In un periodo in cui taluni hanno impegnato le proprie vacanze estive a fare il tiro al bersaglio all’ operato dell’Amministrazione Comunale, un altro impegno è stato raggiunto. Come promesso l’Amministrazione Comunale ha realizzato le strade di accesso all’Istituto Superiore G.M. Sforza che entro il mese di Ottobre sarà consegnato agli studenti che da anni attendono una scuola.
La bitumazione di dette strade per rendere agevole ai mezzi di soccorso di accedere all’istituto va ad aggiungersi al tronco di fogna bianca per il deflusso delle acque meteoriche dal piazzale dell’Istituto Sforza con l’innesto al collettore di C.so Lenne. La mancata realizzazione di detto intervento precludeva il completamento delle lavorazioni di cantiere.

L’operato dell’amministrazione comunale in stretta collaborazione con l’amministrazione provinciale finalmente pone fine ad un opera cui rischiava di diventare una cattedrale nel deserto, ma che solo l’impegno e la caparbietà degli amministratori hanno permesso la realizzazione per dare dignità agli studenti, ai docenti, agli operatori scolastici tutti.
Possiamo dire che questo anno scolastico per l’Istituto Sforza nasce sotto una buona stella, agli studenti, agli insegnanti e agli operatori un augurio di buon lavoro.

L’Amministrazione Comunale