giovedì 11 ottobre 2012

In Europa per crescere insieme


C-1-FSE02_POR_PUGLIA-2012-296

Anche quest’anno il nostro Istituto “Giovanni Maria Sforza” è stato individuato tra le scuole destinatarie del finanziamento per i progetti cofinanziati dalla Comunità Europea, dal MIUR e dalla Regione Puglia per un percorso formativo che prevedeva la realizzazione di uno stage linguistico all’estero della durata di tre settimane.

Da sempre attento alle innovazioni e alle opportunità offerte dai Fondi Strutturali, lo Sforza di Palagiano e Palagianello ha voluto offrire ai suoi alunni un’occasione per crescere umanamente e culturalmente.

Destinatari del progetto sono stati 30 alunni del triennio che sono partiti all’inizio del mese di settembre, 15 per Londra e 15 per Parigi.

L’esperienza di studio all’estero ha permesso loro non solo di apprendere e consolidare le competenze comunicative nelle rispettive lingue, inglese e francese, ma anche di rafforzare una comprensione interculturale, grazie al confronto e al contatto diretto con una cultura diversa da quella italiana e ha favorito certamente lo sviluppo della personalità degli stessi studenti, dando loro strumenti di interazione positiva con la realtà sociale.

I due gruppi di alunni sono stati accompagnati rispettivamente da due docenti tutor e hanno frequentato un corso di formazione di 60 ore, seguiti da esperti di madrelingua; al loro rientro in Italia hanno sostenuto l’esame per acquisire la certificazione linguistica, riconosciuta a livello europeo, e spendibile un domani nel mondo del lavoro.

A tutto questo si sono aggiunte le escursioni e le visite guidate presso i più interessanti siti di carattere culturale di Londra e Parigi e dei rispettivi dintorni.