mercoledì 30 gennaio 2013

Incontro con il regista Francesco Russo

 
 

"IL GIOCO E' FATTO?" ALL'ISTITUTO SFORZA DI PALAGIANO

Il 31 gennaio e l'1 febbraio 2013 nell’Istituto Sforza di Palagiano il regista Francesco Russo coadiuvato dalla referente della scuola, professoressa Anna Alfarano, incontra gli studenti, le associazioni dei giocatori anonimi e i loro famigliari, per presentare il suo film “Il gioco è fatto?”.

Il tema principale è la patologia del gioco d'azzardo. Attraverso il protagonista vengono attenzionate le dinamiche familiari di tre generazioni e le trasmissioni trans-generazionali che funzionano da fattori “incastranti”, ma alla fine anche trasformativi.

“Nei nostri giorni il gioco d'azzardo appare come una forma di divertimento molto diffusa - scrive nelle note il regista - sempre più spesso vediamo, infatti, la popolazione adulta affidare a un gioco, a un concorso, il proprio sogno di ricchezza.
La domanda di gioco aumenta sempre di più, e questo molto probabilmente, dipende anche dall'aumento dell'offerta che si esplica in forme sempre più diversificate.
Sempre più spesso s’incontrano, infatti, soggetti dipendenti dal gioco d`azzardo; tale dipendenza presenta dei costi sociali legati al riciclaggio di denaro sporco, a una minore produttività, all'usura, a problemi psicopatologici e non per ultimo a gravi compromissioni nel sistema familiare”.

Il film “Il Gioco è Fatto?” è un’opera prima ed è stato segnalato dalla Commissione e dal presidente dell'Agiscuola, Luciana Della Fornace, come materiale didattico di valenza sociale. Nel mese di ottobre 2011 il film ha partecipato e vinto il primo premio come miglior opera prima al Festival Internazionale di Siena e nel mese di marzo 2012 il primo premio per la colonna sonora al Garden State Film Festival di New Jersy.

Le giornate d’incontro nella scuola di Palagiano si aprono con una breve presentazione del regista, la visione del film (87 minuti) e il dibattito con l’interazione degli studenti e le testimonianze di chi è finito nella trappola del gioco. Il trailer del film e altre informazioni possono essere visionate sul sito www.mastermovies.it.

 

mercoledì 23 gennaio 2013

REGISTRO ELETTRONICO - Comunicazione ai Docenti





E' attivo il servizio di REGISTRO ELETTRONICO. E' possibile accedervi dalla home page del sito d'Istituto.

domenica 20 gennaio 2013

Da lunedì 21 gennaio iscrizioni online

 
 
Inizia l'era digitale della scuola per le famiglie italiane. Da quest'anno chi vuole iscrivere il proprio figlio alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e secondo grado dovrà farlo obbligatoriamente online a partire dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio.
In questo modo il ministero dell'Istruzione, università e ricerca ha dato applicazione alla legge 135 del 2012, la spending review (circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012).
L'iscrizione via Internet sarà possibile a partire da lunedì, ma intanto ci si può registrare online accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it e "non su Polis (Presentazione On Line delle Istanze) o altre applicazioni del ministero - si legge sul sito del Miur - come sta erroneamente accadendo".
Entrando nell'area, è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato e inoltrato, rilascia un codice personale, che verrà comunicato automaticamente via mail, per accedere al servizio delle iscrizioni online. Il ministero di viale Trastevere ha predisposto anche una pagina con le domande frequenti, visti i tanti dubbi avanzati dalle famiglie. A partire da chi non ha un computer o una connessione internet a casa propria: in questo caso, comunica il ministero, è possibile contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione.
La scuola - aggiunge il Miur - "può inserire la domanda per conto della famiglia", come si spiega nella citata sezione "domande frequenti" sul sito Internet del ministero, dove si trova anche la guida per l'iscrizione online.

domenica 6 gennaio 2013

Open Day 2013 - Scuola Aperta anche di domenica



Per dare la possibilità agli  alunni di terza media del territorio e alle loro famiglie di conoscere l'offerta formativa dello "Sforza" e di visitare i nostri laboratori, sia la sede di Palagiano che quella di Palagianello resteranno aperte anche di domenica, dalle ore 9 alle ore 12, secondo il seguente calendario:
domenica 13 gennaio 2013
domenica 20 gennaio 2013
domenica 27 gennaio 2013
domenica 3 febbraio 2013
domenica 10 febbraio 2013
domenica 17 febbraio 2013.

Il blog e il sito dello Sforza


In questo blog trovate cronache, immagini e video dei principali avvenimenti che hanno coinvolto il nostro Istituto, prima nella vecchia sede di Via Di Vittorio e poi nella nuova di Via Scotellaro, a partire dal maggio 2007 sino ad oggi.

Per avvenimenti precedenti, in modo particolare per il periodo 1998-2007, potete consultare la sezione ARCHIVIO del sito d'Istituto www.sforzapalagiano.it

In continuità con un impegno che viene da lontano, rinnoviamo i nostri auguri per un nuovo anno da spendere nella sempre più difficile eppure entusiasmante "arte di educare".

martedì 1 gennaio 2013

Buon Anno, Sforza !


Il futuro appartiene
a coloro che credono
alla bellezza dei
propri sogni.
Possa il tuo nuovo anno
portarti nuovi bellissimi sogni
e tante concrete
soddisfazioni.
Buon Anno, Sforza !