mercoledì 25 dicembre 2013

martedì 24 dicembre 2013

E' Natale: accendi la speranza !



E' di nuovo Natale. Possiamo aiutarci insieme a recuperare il senso vero di una festa purtroppo corrosa dal consumismo e prigioniera di segni spesso insignificanti?

E' Natale, festa grande da lungo tempo preparata, eppure perfino la gioia dei piccoli e dei semplici è come appannata dal nostro inutile correre, dal non saper guardarci intorno, dalla convulsione degli auguri e dei regali snaturati dalla loro stessa ragion d'essere.

Come possiamo far sì che ritorni Natale, in noi ed intorno a noi?
Tutti dobbiamo fare qualcosa, perché il Natale -cioè la nascita dell'Amore- non sia un fatto sporadico, che capita una volta all'anno, ma un continuo rinnovarsi di ogni uomo dentro di sé e attorno a sé.

Ha scritto un bambino: "Gesù, amore nato tra noi, io non ero con te a Betlemme quando sei nato, ma da quando sono nato, lo so, Tu sei con me".
Ecco, questo è Natale: Dio con noi, Speranza vera per la nostra disperazione, Luce inestinguibile per le nostre tenebre.

Mettiamoci in cammino, nella nostra vita, povera ma allo stesso tempo ricca.
Ritroviamo il bandolo della nostra esistenza, il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del dialogo, la voglia dell'impegno, lo stupore della vera libertà.

Allora finalmente "non solo il cielo dei nostri presepi, ma anche quello della nostra anima sarà libero di smog, privo di segni di morte e illuminato di stelle. E dal nostro cuore, non più pietrificato dalle delusioni, strariperà la speranza".

L'amore di Dio ci avvolge come una trapunta di stelle. E' questa la sorgente della Gioia di questi giorni. Andiamo là ad abbeverarci di coraggio. Sia questo il senso più vero degli auguri che ci scambiamo.

"La nostra rotta punterà alle stelle
nel blu del cielo, nel vuoto dell'universo
nell'immensità del silenzio.
Ce la faremo
là dove tanti hanno fallito.
Riusciremo a costruire
il nostro domani,
un domani di luce
come le stelle".

Auguri per un Natale davvero buono e per un 2014 ricco di Gioia !

Nicola Scaligina


lunedì 23 dicembre 2013

Giocando con i cognomi


GIOCANDO CON I COGNOMI...

 

Sfogliando i registri (adesso elettronici) del nostro Istituto e con un po' della nostra (modestamente) infinita fantasia, abbiamo rispolverato il vecchio gioco dei cognomi ed abbiamo così scoperto che...

 

LO ZOO DELLO SFORZA

Oltre che un rifugio per cani, gatti e... topolini, lo Sforza ha altri animali (alcuni feroci) che girano per le nostre aule. Abbiamo un LEOPARDO (onore al Dirigente), un LEONE che insegna economia, un CAVALLO nel plesso geometra,  un GALLO (o una gallina?) che conosce le lingue ed un ELEFANTE fra gli ITP... Abbiamo un altro piccolo LEONE in 3A, però anche un animale MANSUETO in 4C ed un CAPRIOLO in 2C...

Con così tante bestioline, non ci poteva mancare chi esercitasse il lavoro del PASTORE: ne abbiamo ben 5, dei quali uno in 3C, uno in 1D, ben 3 in 2D. Attenti che abbiamo tra di noi anche un CACCIATORE in 4A e un più rassicurante MASSARO (in 4D). Nella vecchia fattoria ia ia oh...

 
 
 

LE CITTA' E LE NAZIONI

Qui non ci manca proprio nessuno... Lo Sforza è universale... Oltre agli alunni (e docenti) stranieri che sono i benvenuti, sembra che ci sia stato un traghetto che dalla Grecia è approdato direttamente sul piazzale della nostra scuola (dove nell'anno tremila saranno costruiti due campetti di calcetto): c'è un GRECO tra i docenti, un altro GRECO in 4C, un GRECO in 3A,  un GRECO in 3C, un GRECO in 4A, un GRECO in 5C, un GRECO in 3D, un GRECO in 1A,  un GRECO in 1C...

Ma poi abbiamo anche ALTAVILLA, BRESCIA, CAMPOBASSO, CASTELLANO (dicesi castellano un abitante di Castellana....) , MONTEMURRO (due), VENEZIA tra i docenti. Tra i docenti abbiamo anche un TOSCANO (che però non fuma il sigaro), un TARANTINO verace che parla benissimo in italiano, ed infine una docente addirittura DI ROMA !

Con così tanti paesi rappresentati, ci mancano cognomi più comuni, pure presenti nel passato: PALAGIANO, MOTTOLA, CASTELLANETA... Tuttavia, c'è un MOTTOLESE in 2D !

Infine abbiamo un ALBANESE in 3A, un GIORDANO in 2A,  CASAMASSIMA in 3C, dove c'è pure FRANCAVILLA;  GRAVINA in 5C, CASSANO in 1A, un altro CASTELLANO sempre in 1A,  ancora in 1A c'è LATERZA (ce n'è uno anche in 2A) e NOCERA...

Poi in 1C c'è SICILIANO, in 2A ALTAMURA ed infine in 2B POTENZA e PUTIGNANO... Un altro PUTIGNANO sta pure in 2C. Ah, dimenticavamo... In 2C troviamo MILANO.

Come orientarci fra tanti luoghi? Niente paura! Abbiamo la bellezza di 3 cartine geografiche! Sono a nostra disposizione MAPPA di 5D, MAPPA di 3A,  MAPPA di 5A...

 




VARIE ED EVENTUALI

 

a) In caso di RESSA (docente ed ex-sindaco), RESTA (4C) sereno e MANSUETO (4C) e non farti tentare DALL'ARMI (5B). Se puoi, sii sempre GENTILE (3A) con tutti... Ma attento alla GRANATA (4C, 3A, 2D).

 

b) Che classe fortunata la 1^A ! Uno dietro l'altro, in stretto ordine alfabetico, c'è BELLO e BUONO ! Invece in 1^D, uno accanto all'altro, siedono BIANCO e SCURO !

 

c) SPRONATI (4C e 1A) a dare il MASSIMO (4A) di se stessi DURANTE (3D) un incontro di calcio, i docenti non hanno segnato ma hanno colpito una TRAVERSA !

 

d) Il mese con più alunni: APRILE (1D,  3D, 1A) e D'APRILE (5B, 1C, 2A).

 

e) E' successo in 4C! E' arrivato un LOTTATORE GRECO ed ha lanciato una GRANATA.

SPRONATI a reagire,  un ragazzo RESTA MANSUETO, un altro dchiara la RESA.

 

f) E' successo in 3A! Un LEONE ALBANESE ha lanciato una GRANATA TAGLIENTE.

L'EREDE GRECO si mostra GENTILE e guarda la MAPPA.

Boh !

 

g) I nobili del nostro Istituto: CONTE (professoressa),  CONSOLE e MARCHESE (5A).

 

A breve la seconda puntata... La fantasia per ora è esaurita (e mica solo quella!). Nel frattempo, auguri di buona FESTA (3^D) a tutti per un Natale da vivere in LETIZIA (1^C).

 

 

                                                                                by NiScal 2013