sabato 15 febbraio 2014

5 buoni motivi per iscriversi allo "Sforza"


 Agli alunni di Palagiano che stanno completando la Scuola Media e ai loro genitori ci permettiamo di richiamare brevemente almeno 5 buoni motivi per scegliere la nostra scuola come luogo e come percorso per costruire su basi solide il  futuro.
 

 
      1-      A Palagiano… felici di esserci ! Come sapete, l’Istituto “Sforza” è l’unico Istituto Superiore del nostro comune. Dal 1980, per molti anni in locali di fortuna e da 2 anni in una struttura costruita per essere scuola, si sono formate qui intere generazioni di tecnici, la gran parte dei quali lavora già da anni. Avere “sotto casa” un luogo dove i nostri ragazzi possono crescere in cultura ed umanità, dove possono approfondire le loro conoscenze, sviluppare le proprie abilità, vivere le proprie amicizie, è un “regalo” che va difeso. Lo Sforza non è una scuola perfetta: è fatta di persone, e di conseguenza talvolta si sbaglia e si fatica. Ma questo vale per tutte le scuole del mondo! Ma continuare ad avere in casa percorsi per il futuro (ragionieri e geometri) di sicuro ancora richiesti dal mondo del lavoro, avere la fortuna di una scuola autonoma in paese, con le conseguenti comodità di qualsiasi operazione di segreteria, di rapporto con i docenti , è una responsabilità affidata sopratutto alle famiglie del posto. Tocca a noi in primo luogo difendere il futuro dello Sforza, assicurando all’Istituto nuove iscrizioni e partecipando attivamente alla sua crescita.


 
            2  -      Scegliere lo Sforza per l’offerta formativa.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Maria Sforza” offre a Palagiano due collaudati e molto richiesti percorsi formativi dell’istituto Tecnico: per il settore economico “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Ragionieri Periti Commerciali) e per il settore tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (Geometri). Completa l’offerta formativa dello Sforza l’indirizzo professionale della sede aggregata di Palagianello, per i Servizi Aziendali.

I diplomati degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici hanno –pure in questa congiuntura di crisi- ancora ampie possibilità di trovare lavoro, rispetto ai diplomati di qualsiasi altra scelta di studio. E nessuna figura ha maggiori prospettive positive (anche dal punto di vista retributivo) rispetto ai tecnici. Bisogna anche considerare che a 13-14 anni difficilmente si hanno idee chiare sul proprio domani: scegliere un Istituto Tecnico significa avviare un percorso formativo che ti apre a molteplici scelte successive. Se alla fine non ti ritroverai geometra o commercialista, qui studi in modo serio le lingue (inglese, francese, spagnolo) e ti si aprono altre prospettive; qui studi in modo sistematico Diritto e quindi puoi fare l’avvocato; qui hai una preparazione di base significativa, e quindi puoi scegliere qualsiasi Facoltà universitaria. Ma naturalmente il diploma di geometra e quello di ragioniere perito commerciale ti danno già la possibilità di spenderli in campi che già ti si aprono davanti, anche senza passare dall’Università: i cantieri, le aziende, gli Uffici Tecnici, gli studi degli ingegneri, dei geometri, degli architetti, i mobilifici che cercano ragazzi bravi con l’Autocad per la sistemazione dei mobili venduti; gli studi dei Commercialisti, le Banche, le Assicurazioni, i Centri Commerciali, le piccole e grandi Aziende che cercano chi dia una mano nel magazzino e nella contabilità, o come amministratori di condominio, ecc.

Infine la possibilità che viene offerta ai nostri alunni –sia degli indirizzi tecnici che dell’indirizzo professionale- di vivere (già nel percorso scolastico) esperienze di stages e di alternanza scuola/lavoro presso Enti ed Aziende apre ulteriori spazi di aiuto al loro inserimento concreto nel mondo del lavoro.

 


3-      L’ampliamento dell’Offerta Formativa. I Progetti.

Frequentare una scuola in paese, anziché viaggiare, facilita anche la partecipazione alle molteplici attività pomeridiane che l’Istituto propone: corsi ECDL, corsi di perfezionamento e di specializzazione nelle conoscenze informatiche, studio e certificazioni linguistiche, corsi sulle applicazioni multimediali, corsi di montaggio video, cineforum, ecc.

I nostri alunni –grazie ai corsi PON- hanno la possibilità di acquisire (senza alcun costo per le famiglie) certificazioni e attestati molto richiesti dalle aziende del territorio.

Inoltre gli Istituti Tecnici e Professionali hanno l’opportunità di intercettare finanziamenti riservati, che permettono ai nostri alunni più bravi di poter vivere esperienze di 15-20 giorni in un paese straniero, acquisendo ulteriori certificazioni oltre che nuove conoscenze; e questo senza alcuna spesa, né di trasporto né di soggiorno.

          4-      La struttura e i laboratori

L’Istituto “Sforza” è allocato da due anni in una struttura ampia, dotata di 20 aule, 10 aule speciali, 4 laboratori di Informatica (120 postazioni alunni, proiettori digitali, LIM), di un Auditorium da 300 posti, di una Palestra coperta che è un vero e proprio Palazzetto dello Sport, con spogliatoi, bagni, docce, infermeria, locali di servizio. L’Istituto può inoltre contare su una moderna Biblioteca, 3 Aule Video, un Laboratorio Scientifico. Altri 3 laboratori di Informatica (70 postazioni alunni) sono stati allestiti presso la sede di Palagianello.

Lo “Sforza” –unica scuola del territorio- ha di recente “intercettato” un finanziamento del Ministero per il potenziamento della rete WI.FI. dell’Istituto. Sarà così reso concreto l’utilizzo dei contenuti multimediali e degli strumenti necessari (tablet, notebook, LIM, e-book) direttamente nelle classi, oltre che nei Laboratori. Ogni ragazzo sarà dotato di una sua password personale di accesso alla rete WI.FI. e potrà consultare contenuti innovativi per la didattica, senza alcuna perdita di segnale.

L’indice tecnologico dello Sforza (che da due anni ha adottato anche il registro elettronico, che dà la possibilità agli alunni e alle loro famiglie di essere aggiornati in tempo reale sul loro profitto) gli ha meritato il titolo di “Scuola prima in tecnologia” tra quelle del nostro territorio. Mentre nelle altre scuole le ore di laboratorio informatico non superano quasi mai le 8 ore settimanali, nel nostro Istituto –grazie al rapporto postazioni/alunni- quasi metà delle ore settimanali di lezione (15 su 32) possono essere vissute all’interno di uno dei nostri laboratori.

 


 
            5-      Viaggio o stress? Il risparmio e puoi farne ciò che vuoi.

C’è una strana idea che frulla nella testa dei ragazzi, nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore: quella che andare a scuola in un paese diverso da quello di residenza sia un “volo di libertà”, un modo per acquisire autonomia nei riguardi dei genitori.

Ma quando mai! Doversi alzare almeno mezz’ora prima la mattina, correre a prendere il pullman che ti porta a scuola, se lo perdi dover scomodare i propri genitori che ti accompagnino, uscire da scuola e correre di nuovo per il pullman di ritorno, doversi privare delle attività pomeridiane (a meno di non dover mangiare tutto l’anno panini) e fare questo ogni giorno, con qualsiasi tempo, e per 5 anni, talvolta anche con il caldo dell’estate, non è libertà ma stress.

 

Se voglio uscire da casa, lo faccio con gli amici, per una passeggiata, per una pizza, non per andare a scuola. E’ certamente diverso se uno si muove perché costretto dall’assenza nel proprio comune di indirizzi validi, ma non è il nostro caso.

Pensate anche, in questa situazione di difficoltà per molte famiglie, del risparmio sui costi di abbonamento. Un abbonamento mensile non costa meno di 30 euro, verso qualsiasi destinazione. Moltiplicate questa somma per 8 mesi e poi per 5 anni… Con ciò che si risparmia, non c’è bisogno di promettere tablet in omaggio come fanno alcune scuole (in realtà concedendo in comodato un piccolo tablet solo per alcune ore in classe, magari anche senza rete WI.Fi. disponibile…).

Con il risparmio dell’abbonamento, potete comprare tutti i tablet che volete, tablet di proprietà da usare a scuola e a casa, altrimenti non ha senso…

 


Pensateci! E chiunque può, ci dia una mano! Per amore del nostro paese, della nostra scuola, dei nostri ragazzi. La Scuola è aperta anche domenica 16 febbraio e domenica 23 febbraio dalle ore 9 alle ore 12: potrete chiedere chiarimenti ulteriori sull’Offerta Formativa, visitare la struttura e i Laboratori e –se decidete- potrete anche inoltrare la domanda di iscrizione dai nostri Uffici.

 

Prof. Nicola Scaligina

Responsabile Comunicazione

IISS Sforza - Palagiano     

Nessun commento:

Posta un commento