domenica 23 marzo 2014

Con don Luigi Ciotti in marcia contro la violenza

 
Nella settimana che ci porta verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno, alla grande manifestazione nazionale che Libera organizza, da vent’anni, per ricordare le 900 vittime innocenti delle mafie; nella settimana in cui commemoriamo, a vent’anni dal suo omicidio, don Peppe Diana, ucciso per il suo impegno con gli ultimi e contro la camorra; nel mese in cui, in Puglia, la memoria ci porta a ricordare l’esempio di Sergio Cosmai, Giuseppe Mizzi, Renata Fonte, Francesco Marcone, tutte vittime innocenti delle mafie pugliesi, i fatti di sangue di Palagiano richiamano la nostra partecipazione e corresponsabilità. Per questo, a una settimana dalla strage sulla statale 100, lunedì 24 marzo saremo con don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, in piazza a Palagiano.     Partiremo in corteo alle 10.00, da Via Bachelet, dall’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” e chiuderemo la manifestazione in Piazza Falcone e Borsellino. 
Dove si vuole la morte il terrore, noi saremo presenti.  Saremo lì con i nostri colori, con i nostri slogan, con i nostri valori. Scandiremo ad alta voce i nomi delle vittime delle mafie cadute per mano della criminalità organizzata. Li leggeremo uno per uno, per ricordare che, di fronte all’affronto della violenza, esiste un modo diverso di essere cittadini.
Facciamo appello a Palagiano, a Taranto, alla provincia di Taranto, alla Puglia intera. Facciamo appello a tutta la parte sana della società. Alle istituzioni, alle scuole, ai cittadini. Facciamo appello all’associazionismo laico e a quello cattolico. Facciamo appello alla Chiesa, alle comunità, alla politica. Riuniamoci, uniamoci, mobilitiamoci per superare l’indignazione virtuale. E prevenire la violenza.
Coordinamento regionale Libera Puglia


La manifestazione,  a cui parteciperà don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di LIBERA,  si svolgerà secondo il seguente programma:

ore 10,00 - partenza del corteo formato da alunni e studenti   e da tutti i cittadini che interverranno da Via Bachelet nei pressi dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”;

Il corteo sfilerà per le seguenti strade cittadine: via Bachelet, via Carella, via Quasimodo, via Alfieri, via Sansonetti, C.so V. Emanuele, p.za V. Veneto, C.so Lenne, Viale del Tricolore, Via della Costituzione, Piazza Falcone e Borsellino.

In Piazza Falcone e Borsellino, dove l’arrivo si prevede per le ore 11,30 – 12,00,  ci saranno gli interventi conclusivi della manifestazione.


 
"Quando un bambino di tre anni muore vi è solo il silenzio come medicina per lenire il dolore.
 Quando, poi, un bambino di soli tre anni muore per mezzo di una vile mano assassina quel silenzio si rende ancor più doveroso.
E’ il silenzio di chi vuol rispettare l’innocenza violata.
E’ il silenzio di chi vuol rispettare lo smarrimento di una Comunità brutalmente ferita.
Quel silenzio, però, non dovrà mai essere tacita accettazione degli eventi; triste rassegnazione all’avanzare di chi pensa che la vita valga così poco.
Palagiano non è una comunità mafiosa e saprà certamente trovare al suo tessuto le risorse morali per reagire agli avvenimenti tragici degli ultimi giorni; ma dovrà farlo partendo proprio da quel silenzio che consentirà di riflettere, di provare a capire, di provare a dare risposte concrete".
(documento di "Luce e Sale" Palagiano)

CONDIVIDIAMO E SOTTOSCRIVIAMO
La comunità scolastica dell'Istituto "Sforza" di Palagiano e Palagianello


Nessun commento:

Posta un commento